Finanza Ordinaria

Sarà possibile, attraverso il nostro Studio, presentare richieste di Finanziamento per le PMI agli Istituti Bancari convenzionati, garanti dal Fondo di Garanzia per le PMI; Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e operativo dal 2000.
La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali  portate dalle imprese.

Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro. Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali. (Fonte Mise)

Le richieste di finanziamento aziendali possono essere erogate secondo le seguenti forme tecniche:

Mutuo Fondiario: finanziamento a medio/lungo termine concesso dietro l’accensione di ipoteca di 1° grado principalmente per l’acquisto, completamento o ristrutturazione di un immobile e più generalmente per sostenere importanti esigenze aziendali che richiedono un rimborso dai 7 ai 15 anni.

Mutuo Chirografario: finanziamento non assistito da ipoteca o altre garanzie reali, caratterizzato da durata massima 7 anni e finalizzato ad interventi aziendali più lievi.

Affidamenti a revoca: linee di credito concesse dalla banca per soddisfare le esigente di liquidità aziendale mediante la messa a disposizione di un fido su conto corrente per sostenere esigenze generiche (scoperto di conto corrente)o anticipare gli incassi (anticipo fatture/effetti), in ogni caso con la finalità di gestire l’area finanziaria degli incassi e pagamenti mediante un plafond utilizzato in modo rotativo.

Affidamenti a scadenza: finanziamenti di durata 18/24 mesi per acquisire generalmente scorte di magazzino e più in generale per le esigenze aziendali che richiedono un rimborso finanziario breve.

LEASING STRUMENTALE

Il leasing strumentale si rivolge ai professioni ed agli imprenditori che hanno l’esigenza di acquisire beni produttivi e macchinari necessari allo sviluppo della loro attività per poter essere sempre concorrenziali ed all’avanguardia.

LEASING IMMOBILIARE

Il leasing immobiliare è la soluzione più completa per il finanziamento di immobili ad uso professionale, industriale o commerciale ed in ogni caso strumentali all’attività dell’impresa. È possibile finanziare immobili già edificati (“leasing immobiliare costruito“) oppure ancora da edificare o da ristrutturare (“leasing immobiliare costruendo e leasing ristrutturando“).

LEASING AUTOMEZZI

Il leasing automezzi si rivolge a liberi professionisti ed imprese che hanno pianificato l’acquisto di un autoveicolo. E’ possibile finanziare autovetture, veicoli commerciali (fino a 35 q), veicoli industriali (oltre a 35 q), rimorchi e semirimorchi allestiti autobus.

ALTRI LEASING

Leasing aereonavale: finalizzato all’acquisizione di imbarcazioni e velivoli
Leasing energia: dedicato alle imprese che intendono realizzare impianti ad energia rinnovabili, quali fotovoltaico, biomasse, eolico, geotermico ed idroelettrico